Disturbi Specifici di Apprendimento
Cosa sono i Disturbi Specifici di Apprendimento (DSA)
I Disturbi Specifici di Apprendimento (DSA) sono disturbi del neurosviluppo che si manifestano come deficit nell’acquisizione e nell’automatizzazione delle abilità strumentali di lettura, scrittura e calcolo. Tali disturbi vengono definiti “specifici” perchè non compromettono il funzionamento intellettivo generale, che risulta nella norma. Tuttavia, influiscono in modo importante sulla vita scolastica del soggetto, con ricadute sugli aspetti sociali ed emotivi e sul futuro lavorativo.
Si stima che in Italia i Disturbi Specifici di Apprendimento interessino circa il 3-5% di bambini e ragazzi in età scolare.
I Disturbi Specifici di Apprendimento (DSA) si distinguono in:
- DISLESSIA: disturbo specifico di lettura con compromissione dei parametri di correttezza e/o velocità della lettura.
- DISORTOGRAFIA: disturbo specifico di scrittura caratterizzato da compromissione della correttezza fonologica/ortografica.
- DISGRAFIA: disturbo a carico della grafia, con difficoltà nella realizzazione grafo-motoria della scrittura.
- DISCALCULIA: disturbo specifico delle abilità del numero e del calcolo.
- DISTURBO DI COMPRENSIONE DEL TESTO: difficoltà nella comprensione delle informazioni contenute nel testo letto.
I diversi DSA possono presentarsi in modo isolato o, più frequentemente, in comorbidità fra loro.
La diagnosi di DSA viene effettuata da un’equipe multidisciplinare composta da Neuropsichiatra Infantile, Psicologo e Logopedista.
La diagnosi di disturbo specifico di lettura e scrittura può essere posta a partire dalla fine della 2^ classe della scuola primaria, mentre per il calcolo si attende fino alla fine della 3^ classe della scuola primaria. Tuttavia, già dalla fine della 1^ classe della scuola primaria, è possibile porre un forte sospetto di successivo DSA e intraprendere un percorso di potenziamento delle abilità di lettura e scrittura.
Trattamento logopedico dei DSA
Il logopedista si occupa del trattamento logopedico dei Disturbi Specifici di Apprendimento, attuando, in collaborazione con altri specialisti, interventi preventivi, riabilitativi e compensativi. In particolare, il logopedista, si occupa di:
- Sostenere lo sviluppo dei prerequisiti necessari per l’apprendimento
- Ridurre le difficoltà a carico delle strumentalità di base
- Potenziare specifiche abilità, quali lettura, scrittura, calcolo
- Stimolare le funzioni cognitive che sostengono gli apprendimenti
- Migliorare le competenze scolastiche
- Suggerire l’introduzione di specifici strumenti compensativi e/o dispensativi, in accordo con il soggetto, la famiglia e la scuola.
L’intervento logopedico permette di potenziare progressivamente le aree di maggiore difficoltà, aiutando il bambino ad esprimere al meglio le proprie potenzialità e a raggiungere migliori risultati scolastici.
Per la buona riuscita del trattamento è fondamentale che ci siano collaborazione e costanza da parte del soggetto e della sua famiglia.
Se stai cercando una Logopedista per i Disturbi Specifici di Apprendimento (DSA) a Arco o Riva del Garda, non esitare a contattarmi per fissare un primo incontro!
in via Cima Tofino 2/C
martedì: 9.00 - 19.00
venerdì: 9.00 - 19.00
sabato: 9.00 - 14.00