Deglutizione disfunzionale
Cos'è la Deglutizione Disfunzionale?
La deglutizione disfunzionale (o deglutizione atipica) è caratterizzata dal permanere di un meccanismo deglutitorio di tipo infantile dopo i 6-7 anni di età. In particolare, si osservano una scorretta posizione della lingua a riposo, che si trova sul pavimento orale invece che sul palato, e una spinta linguale anteriore durante la deglutizione. Spesso la deglutizione disfunzionale è accompagnata da respirazione di tipo orale e alterazioni articolatorie.
Quali sono le cause?
La deglutizione disfunzionale può essere causata da:
- prolungato utilizzo di ciuccio e biberon dopo i 2 anni di età
- suzione del pollice e rosicchiamento di oggetti o unghie
- ipertrofia delle adenoidi e/o delle tonsille
- anomalie anatomiche, come l’alterazione del frenulo linguale
Perchè è importante intervenire?
E’ importante correggere gli schemi deglutitori disfunzionali per contrastare l’emergere di alterazioni in ambito ortodontico e ridurre i difetti di articolazione del linguaggio.
Per capire l’importanza di una corretta dinamica deglutitoria è sufficiente pensare che ogni giorno avvengono circa 1500-2000 atti deglutitori, e se questi non avvengono in modo fisiologico e funzionale possono avere una fortissima influenza negativa sullo sviluppo delle strutture orali e sulle attività di respirazione, masticazione, articolazione del linguaggio.
La deglutizione disfunzionale infatti può determinare conseguenze quali:
- alterato sviluppo cranio-facciale (es. palato ogivale-stretto)
- malocclusioni dentali (es. morso aperto, incisivi superiori “sporgenti”)
- alterazioni del tono e della funzionalità muscolare oro-facciale
- difetti di pronuncia, spesso caratterizzati da interposizione linguale fra le arcate dentarie
- respirazione di tipo orale, con conseguente ridotta ossigenazione che con il tempo può dare difficoltà nella concentrazione.
Trattamento della deglutizione disfunzionale
Il logopedista lavora in collaborazione con l’ortodontista per il trattamento della deglutizione disfunzionale e delle sue conseguenze. Infatti, molto spesso, per sistemare la dentatura di un bambino, non è sufficiente il trattamento ortodontico con l’apparecchio per i denti, ma è necessario andare alla radice del problema e risolvere in modo definitivo l’alterazione deglutitoria, che può causare e/o mantenere l’alterazione a livello della dentatura.
Se il bambino presenta vizi orali (es. suzione del dito), il primo obiettivo del trattamento consisterà nella loro progressiva eliminazione. Successivamente si lavorerà per impostare una respirazione nasale, qualora il bambino fosse un respiratore orale, e si imposteranno progressivamente una serie di esercizi da fare in terapia e a casa per la correzione del meccanismo deglutitorio.
Per la buona riuscita del trattamento sono indispensabili la collaborazione e la costanza da parte del paziente e della sua famiglia.
Se stai cercando una Logopedista per la Deglutizione disfunzionale/atipica a Riva del Garda o Arco, non esitare a contattarmi per fissare un primo incontro!
in via Cima Tofino 2/C
martedì: 9.00 - 19.00
venerdì: 9.00 - 19.00
sabato: 9.00 - 14.00