Difetti di pronuncia
I principali difetti di pronuncia
Le dislalie, o difetti di pronuncia, sono disturbi di articolazione a carico di uno o più fonemi, caratterizzati da una difficoltà nel controllare i movimenti necessari per la corretta produzione di determinati suoni.
I principali difetti di pronuncia, frequentemente riscontrati tra i 3 e i 6 anni, sono:
I principali difetti di pronuncia, frequentemente riscontrati tra i 3 e i 6 anni, sono:
- ROTACISMO: conosciuto come “erre moscia”, consiste nell’alterata produzione del suono /r/, per mancanza di vibrazione dell’apice linguale
- SIGMATISMO: conosciuto come “zeppola” o parlata “da paperino“, consiste nell’alterata produzione del suono /s/. Il sigmatismo può essere interdentale, quando la lingua si interpone fra le arcate dentarie durante la produzione del suono /s/, oppure laterale, quando si assiste ad una fuga d’aria laterale. Spesso il sigmatismo è correlato alla presenza di una deglutizione disfunzionale.
Cosa si può fare per aiutare questi bambini?
Fino a 3-4 anni, l’alterata produzione di alcuni suoni è normale, rientra nel fisiologico processo di sviluppo del linguaggio.
Se invece il tuo bambino, dopo i 4 anni di età, pronuncia ancora male uno o più suoni, si consiglia di contattare un logopedista per effettuare una valutazione del linguaggio e, se necessario, verrà proposto un percorso di trattamento logopedico per la corretta impostazione dei suoni alterati.
E’ importante intervenire per correggere i difetti di pronuncia prima dell’ingresso alla scuola primaria, per evitare che le difficoltà di linguaggio interferiscano con l’apprendimento di lettura e scrittura.
Se stai cercando una Logopedista per i Difetti di pronuncia a Arco o Riva del Garda, non esitare a contattarmi per fissare un primo incontro!
INFORMAZIONI
Ricevo su appuntamento ad Arco (TN)
in via Cima Tofino 2/C
in via Cima Tofino 2/C
ORARI
martedì: 9.00 - 19.00
venerdì: 9.00 - 19.00
sabato: 9.00 - 14.00
martedì: 9.00 - 19.00
venerdì: 9.00 - 19.00
sabato: 9.00 - 14.00