Disturbi di voce

Cos'è la disfonia?

La disfonia è una qualsiasi alterazione della voce, che comporta difficoltà nella produzione vocale. La disfonia si caratterizza per l’alterazione di uno o più parametri vocali (tono, intensità, timbro) ed è accompagnata dalla presenza di sforzo vocale, che compromette la comunicazione verbale e quindi la vita sociale del soggetto. 

Le persone maggiormente esposte ai disturbi di voce sono i cosiddetti “professionisti della voce“, ovvero coloro che utilizzano la propria voce come strumento fondamentale per lo svolgimento dell’attività lavorativa, ad esempio insegnanti, educatori, avvocati, rappresentanti, operatori di call-center, attori, cantanti, e non solo.

SINTOMI:

  • sforzo e affaticamento vocale durante la fonazione
  • frequenti abbassamenti vocali e/o perdita di voce
  • frequente necessità di “raschiare” la gola
  • bruciore/pizzicore laringeo dopo la fonazione
  • tensione muscolare a livello del distretto capo-collo-spalle.
In presenza di uno o più di questi segnali, si consiglia di effettuare una visita foniatrica o otorinolaringoiatrica e una valutazione logopedica. Alla luce della diagnosi medica e della valutazione logopedica, sarà possibile effettuare un trattamento volto al ripristino delle migliori condizioni di voce possibili e alla prevenzione di eventuali complicanze.

Tipi di disfonia

La disfonia si distingue sostanzialmente in due tipologie:

  1. DISFONIA DISFUNZIONALE: alterazione della voce non causata da problematiche organiche, ma dovuta allo sforzo vocale prolungato nel tempo. La disfonia disfunzionale è caratterizzata da abitudini vocali scorrette che possono portare, a lungo andare, alla formazione di lesioni a carico delle corde vocali. E’ bene intervenire precocemente per correggere i comportamenti vocali ed evitare che si sviluppino patologie organiche secondarie.
  2. DISFONIA ORGANICA: alterazione della voce dipendente da alterazioni morfologiche e neuromuscolari dell’apparato pneumo-fono-articolatorio. Le disfonie organiche più frequenti sono i noduli alle corde vocali, i polipi vocali e l’edema di Reinke. In seguito alla diagnosi effettuata dal medico otorinolaringoiatra, il logopedista valuta gli aspetti psico-percettivi della voce e propone al paziente un programma riabilitativo personalizzato.
La disfonia è una patologia della voce che può essere riscontrata sia negli adulti, sia nei bambini.
 
 
Disfonia disturbi di voce Riva del Garda, Arco, Dro

Se stai cercando una Logopedista per i Disturbi di voce (disfonia) a Riva del Garda o Arco, non esitare a contattarmi per fissare un primo incontro!

Invia un messaggio
CONTATTI

Tel. 3661743775
erica.rania@gmail.com
P. IVA 02656600224
INFORMAZIONI
Ricevo su appuntamento ad Arco (TN)
in via Cima Tofino 2/C
ORARI
martedì: 9.00 - 19.00
venerdì: 9.00 - 19.00
sabato: 9.00 - 14.00