Afasia
Cos'è l'afasia?
L’afasia è un disturbo acquisito del linguaggio che si manifesta in seguito a danni cerebrali, dovuti principalmente a ictus e traumi cranici. La persona afasica può avere difficoltà in uno o più ambiti: comprensione del linguaggio, produzione del linguaggio, lettura, scrittura.
I disturbi acquisiti del linguaggio possono essere molto difficili da gestire, sia per il soggetto coinvolto, che non riesce più a capire e farsi capire dalle persone attorno a lui, sia per i familiari, che si sentono spesso in difficoltà nella gestione della comunicazione con il proprio caro. Per aiutare il soggetto a recuperare un linguaggio quanto più possibile efficace, è fondamentale rivolgersi ad un logopedista, che imposterà un lavoro specifico volto al raggiungimento degli obiettivi concordati in fase di valutazione.
Tipi di afasia
In base alla sede della lesione cerebrale, possono manifestarsi diverse tipologie di afasia, che possono essere divise in:
- AFASIE NON FLUENTI: il linguaggio è lento, difficoltoso, la produzione verbale può essere assente o ridotta a poche parole, con frequenti pause e difficoltà articolatorie; talvolta sono presenti frasi, ma sono molto brevi e “telegrafiche”. Nel caso in cui siano compromesse in modo importante sia la comprensione che la produzione, il paziente presenterà gravi difficoltà nel comunicare. Se al contrario la comprensione risulta risparmiata, il paziente sarà verosimilmente in grado di compensare le difficoltà di produzione attraverso l’utilizzo della gestualità ed eventualmente attraverso l’uso di specifiche tabelle comunicative.
- AFASIE FLUENTI: il linguaggio è abbondante, ricco di parole e frasi, talvolta logorroico, il ritmo e la velocità appaiono normali, ma analizzando qualitativamente l’eloquio si riscontrano errori di diversa tipologia (fonologici, lessicali, semantici e/o morfosintattici). Il grande quantitativo di errori può rendere difficile la comprensione di quanto detto dal paziente, che in alcuni casi arriva a produrre frasi prive di significato, ricche di espressioni inventate.
Trattamento logopedico dell'afasia
I soggetti colpiti da afasia necessitano di un percorso specifico volto al recupero e/o al compenso delle difficoltà comunicativo-linguistiche emerse in seguito all’evento cerebrale. Il logopedista è il professionista specializzato nella valutazione e nel trattamento dei disturbi afasici e vi potrà aiutare nella gestione delle difficoltà comunicativo-linguistiche.
Ogni percorso di trattamento logopedico viene programmato in modo specifico in base alle difficoltà e alle necessità emerse, al fine di perseguire gli obiettivi scelti in accordo con il paziente e la sua famiglia.
L’obiettivo principale che guida il professionista è sempre il miglioramento della qualità della vita del soggetto, attraverso un progressivo raggiungimento dell’autonomia comunicativa.
Se stai cercando una Logopedista per l'Afasia ad Arco o Riva del Garda, non esitare a contattarmi per fissare un primo incontro!
in via Cima Tofino 2/C
martedì: 9.00 - 19.00
venerdì: 9.00 - 19.00
sabato: 9.00 - 14.00